Il programma

Il programma Narconon e' un programma completo e si compone di una serie di fasi specifiche studiate per liberare una persona dalla dipendenza e aiutarlo a condurre una vita felice.

E' diviso in nove gradini ognuno dei quali ha come obiettivo il raggiungimento del recupero delle proprie capacità fisiche e comportamentali. La persone è accompagnata passo dopo passo attraverso questi gradini da uno staff di educatori, operatori e collaboratori qualificati nella consegna del programma narconon che seguono gli ospiti 24h su 24h aiutandoli e incoraggiandoli a superare ognuno dei gradini.

1 - Astinenza

Senza un aiuto specifico e senza un'adeguata assistenza, l'astinenza da droghe o alcol può essere così terribile da ostacolare ogni tentativo di una persona di uscire dalla trappola della droga, perchè dal suo punto di vista è più facile affrontare la continua dipendenza che la tortura dell'astinenza.

Il nostro centro utilizza diverse tecniche che riescono ad alleviare l'agonia della crisi di astinenza. La persona viene seguita 24 ore su 24 dagli assistenti. Si nutre regolarmente aiutato dalla somministrazione di vitamine ed integratori alimentari quali calcio e magnesio conbinati in bevanda. Esistono speciali procedure per aiutare a ridurre ed eliminare gran parte del dolore associato all'astineza.

2 - Comunicazione

La capacità di affrontare e controllare la vita può migliorare notevolmente mediante una serie di esercizi ben precisi.

La droga viene spesso usata come via di fuga dalla vita. E' un espediente usato per sopprimere dolori ed emozioni indesiderabili. Le sostanze agiscono da tampone e sembrano aiutare ad eludere aspetti della vita difficili da affrontare. Molti degli ospiti che iniziano il programma sono molto introversi per effetto dell'uso di stupefacenti. Hanno vissuto situazioni minacciose, si sentono mentalmente distrutti e sono riluttanti a comunicare con le altre persone e con l'ambiente circostante. Questi esercizi portano lo studente ad instaurare con gli altri e con l'ambiente una comunicazione migliore: fase importantissima del processo riabilitativo e rieducativo

3 - Disintossicazione e saune

I residui delle sostanze stupefacenti depositate nell'organismo possono produrre un desiderio irrefrenabile di assumere droga.

Inoltre possono causare "ritorni" degli effetti delle droghe anche dopo anni dalla loro assunzione. Una parte di vitale importanza nel processo di riabilitazione è l'espulsione dei residui di droga accumulati nell'organismo. Grazie a questa azione, la persona non subisce più gli effetti negativi e indesiderabili della droga assunta. Il programma viene seguito sotto stretto controllo. Esso prevede, corsa quotidiana graduale, sauna e assunzione di vitamine e minerali e olii allo scopo di favorire l'espulsione delle sostanze tossiche accumulate.

4 - metodo di studio

Il processo di riabilitazione adottato nel centro ha luogo attraverso una serie di corsi. E' quindi di vitale importanza che gli studenti sappiano come studiare. Esiste una tecnologia di studio e se viene utilizzata ,ci si rende conto di poter studiare ed apprendere qualsiasi argomento,quindi di riuscire a mettere in pratica quanto studiato.

Per poter completare con successo il resto del programma è essenziale che lo studente impari a studiare efficacemente. Con il corso per migliorare l'apprendimento, lo studente impara a studiare e ad usare ciò che apprende. Scopre quali sono gli ostacoli che impediscono di studiare efficacemente e impara come superarli per poter riuscire in tutti i suoi studi futuri.

5 - Comunicazione e percezione

La droga tende a spingere ed a fissare chi la assume sù esperienze del passato o senza che la persona ne sia cosciente. La persona sembra fissare un punto in lontanaza, è sovrapensiero e " sognatrice ". Musica, rumori e altri stimoli esterni producono in lui frequenti richiami dello " sballo"

Aggiustare la popria vita quando si è fermi nei momenti del passato è difficile perchè non si riesce a vedere esattamente ciò che avviene nell'ambiente presente. Un soggetto in tali condizioni non comunica con quanto gli sta realmente intorno. Il corso di comunicazione e percezione utilizza esercizi ben precisi che portano l'attenzione dello studente nel presente, aiutandolo a sganciarsi dal ricordo delle negative esperienze passate. Migliorano la sua capacità di controllare e ordinare il suo ambiente e lo portano a rapportarsi meglio con gli altri. Gli esercizi vengono fatti in collaborazione con un partner e questo sviluppa nei ragazzi un nuovo senso di aiuto e collaborazione.

6 - Alti e bassi

Insegna allo studente ad individuare le influenze negative intorno a lui e come affrontarle per non esserne sopraffatto. Questo è un fattore determinante per un recupero stabile. L'ospite è in grado di riconoscere e scegliere al meglio le proprie amicizie e i rapporti,recuperando maggiore stabilità e felicità.

7 - Integrità e valori personali

ll corso insegna allo studente come stabilire da sè quello che è giusto e sbagliato, come formulare delle linee di condotta personali e come sopravvivere costruttivamente. Lo scopo è di ripristinare la propria autodeterminazione nello stabilire cosa è giusto e ciò che è sbagliato in relazione alle conseguenze delle proprie azioni.

L'argomento dei valori personali, dell'integrità e dell'onestà tocca chiunque. Nonostante si predichi il contrario, chi non osserva un comportamento onesto e moralmente corretto vive male. L'ospite affronta le azione fatte in passato (o quelle non fatte quando avrebbe dovuto) che hanno prodotto un effetto negativo su di sè e sugli atri. Queste sono le cose che gli impediscono di essere maggiormente causativo nella propria vita. Armato di senso di moralità, capace di distinguere il bene dal male e liberato dal peso degli eventi passati, la persona ha davanti unfuturo più roseo.

8 - Cambiare le condizioni della vita

Ogni condizione può essere cambiata se affrontata nel modo corretto

Quando una persona cerca di migliorare alcune attività o parti della propria vita e fallisce può iniziare a pensare che non si può fare nulla per cambiare le cose in meglio. Esistono modi corretti e modi scorretti per cambiare in meglio qualcosa. Quando si cerca di migliorare qualcosa nel modo sbagliato, il risultato non sarà certamete un pieno successo. Questo corso dà allo studente una metodologia pratica da usare per migliorare una qualsiasi situazione o parte della vita.

9 - La via della felicità

La felicità consiste nell'impegarsi in attività di valore. In fondo esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice... te stesso.

Il corso de "La via della felicità" presenta allo studente il primo codice morale "laico" interamente basato sul buon senso. I suggerimenti contenuti in questo corso sono, in realtà, i margini della carreggiata : violandoli si è come l'automobilista che esce di strada, il risultato può essere la rovina di un attimo, di un rapporto , di una vita. Sè gli obbiettivi sono validi, se vengono portati a compimento prestando una certa attenzione ai precetti di questo libro, se si fiorisce e si prospera ,alla fine se ne uscire di sicuro vincitori .

 

 

  • Un Metodo Naturale
    Il Centro non ricorre a nessun tipo di psicofarmaco o droga sostitutiva come metadone , subotex o suboxone e alcolver .
  • Un Percorso Soggettivo
    L'ospite è seguito 24 ore /24 in modo soggettivo
  • Risolviamo le Cause
    Aiutiamo a risolvere il "Perchè della dipendenza"
  • Un Percorso Breve
    Il Percorso ha una durata breve di modo da poter essere affrontato da chi lo desidera senza allontanarsi per anni dalla propria famiglia

Visita la struttura

Leggi le testimonianze